Doping in “Enciclopedia della Scienza e della Tecnica”

Doping in “Enciclopedia della Scienza e della Tecnica”

L’attività investigativa è stata avviata dopo che alcuni genitori si erano rivolti in modo anonimo alla procura delle repubblica presso il tribunale di Cagliari, poichè seriamente preoccupati per il fatto che i loro figli, assidui frequentatori di palestre, avessero iniziato a far uso di farmaci anabolizzanti. Oltre che a scopo legale, medico, sportivo o lavorativo, il test può essere richiesto anche per verificare l’eventuale assunzione di droghe da parte di pazienti con Evidenze di una patologia o di una condizione, percepite dal medico o da persone altre rispetto al paziente. Le sostanze non appartenenti alle classi testate possono dare risultati “falsi negativi”.

Tuttavia, la realtà è che non si è mai sul lato sbagliato della legge se si acquistano steroidi tramite una ricetta emessa da un medico autentico e certificato. In modo ovvio, la quantità che può essere emessa sarà limitata e potresti non avere la libertà di scegliere fra opzioni differenti, ma il lato positivo, quando acquisti steroidi anabolizzanti legalmente è che puoi essere quasi certo che quello che ricevi è al 100% puro e legale. A lungo andare gli steroidi anabolizzanti possono causare danni irreversibili all’organismo ma, non essendo immediatamente evidenti, i benefici sembrano superiori rispetto a qualsiasi pericolo.

Gli steroidi anabolizzanti

Questo perché nonostante certe sostanze siano nocive per il corpo, di fatto non recano nessun danno alla comunità. L’importante per evitare ogni possibile reato, è non vendere sostanze illegali di doping né per fine estetico e soprattutto, per le competizioni e gare sportive. Una alimentazione sana e corretta, consente di raggiungere degli ottimi risultati in modo del tutto naturale.

  • Ma quando l’immagine interiore (autoimmagine) – dipinta artisticamente nel proprio Io – non coincide con l’immagine esteriore (il corpo) si genera un disallineamento che interviene a livello comportamentale.
  • Un esempio sono i modelli da copertina che abusano di Winstrol, Clenbuterolo e T3 per arrivare tiratissimi allo shoot fotografico.
  • Ciò comporta, oltre a un fisico “pompato”, un aumento della resistenza allo sforzo fisico e, di conseguenza, un importante miglioramento delle performance sportive.
  • La ginecomastia solitamente recidiva dopo la sospensione della terapia, per cui, 6 pazienti sono stati indirizzati al trattamento con chirurgia plastica.

Un altro dato altrettanto interessante è che il contenuto di almeno il 50% delle sostanze ottenute illegalmente non corrisponde a quanto riportato in etichetta. Negli adolescenti più giovani, gli steroidi possono interferire con lo sviluppo delle ossa di braccia e gambe. Se si vuole comprare steroidi legalmente, la prima cosa da fare è consultare un medico. Un medico può valutare la propria situazione medica e prescrivere steroidi se necessario.

Mamme e papà: come accorgersi che i figli usano steroidi anabolizzanti?

Alcuni composti come le amfetamine, i suoi derivati o la cocaina oltre ad alterare comportamento e umore e a creare dipendenza possono provocare morti improvvise per complicazioni cardiovascolari o per problemi termoregolatori. Le complicazioni cardiovascolari sono frequenti e aumentano il rischio di morte improvvisa di venti volte anche dopo una sola somministrazione [7-9]. Questo sarebbe dovuto al coinvolgimento della cocaina nel bloccare la ricaptazione (riassorbimento) di noradrenalina nelle terminazioni nervose a livello cardiaco, che determinerebbe un accumulo del neurotrasmettitore con un aumento dei suoi effetti sul cuore.

Anche il tono della voce cambia, diventando grave (maschile), il ciclo mestruale diviene irregolare fino alla completa scomparsa (amenorrea). Il corpo della donna perde inoltre le forme tipiche a causa della ridistribuzione del tessuto adiposo in senso maschile, con scomparsa dei glutei e del seno. In entrambi i sessi aumenta il rischio di infarto cardiaco, di ictus e di altre malattie cardiovascolari a causa dell’elevata tendenza del sangue a coagulare.

Tra gli stimolanti, le anfetamine hanno proprietà anoressanti, anche se i tempi richiesti per l’ottenimento dell’effetto desiderato sono maggiori rispetto ai diuretici. Il basso numero di spermatozoi deriva dalla soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonade. Dal momento che vengono utilizzate dosi sovra-fisiologiche di anabolizzanti steroidei androgeni, la soppressione dell’ormone luteinizzante (LH) e dell’ormone follicolostimolante (FSH) a livelli inferiori al limite di rilevamento è inevitabile. È stata diagnosticata una ridotta fertilità correlata all’uso di anabolizzanti steroidei androgeni in 5 pazienti e trattata temporaneamente con tamoxifene o hCG; tuttavia la terapia non ha riportato dati di efficacia.

Che cosa sono gli steroidi?

L’uso improprio di steroidi può causare acne, caduta dei capelli, cisti, capelli e pelle grassi. Gli utenti che si iniettano steroidi possono anche sviluppare dolore e formazione di ascessi nei siti di iniezione. Gli steroidi aumentano anche il rischio di coaguli di sangue nei vasi sanguigni, con un risultato sovrapponibile al precedente.

Oltre 1000 voli a rischio per lo sciopero degli aerei. E a Londra Gatwick si ferma per 8 giorni

Quello che vi ho descritto non è uno scenario estremo o poco probabile di un utilizzo non medico degli Steroidi Anabolizzanti, al contrario si tratta di affermazioni ben supportate da dati scientifici. La variabilità inter-umana è molto elevata e il recupero della spermatogenesi dipende probabilmente sito steroidi dalla dose di anabolizzanti e dalla durata del ciclo. La ginecomastia è stata osservata in 18 pazienti e trattata con tamoxifene in 8 casi. La ginecomastia solitamente recidiva dopo la sospensione della terapia, per cui, 6 pazienti sono stati indirizzati al trattamento con chirurgia plastica.

Spesso non è possibile attuare una valutazione adeguata della possibilità che l’utilizzo di Steroidi Anabolizzanti possa avere gravi conseguenze sull’esistenza di una persona. Il Testosterone propriamente detto fu isolato per la prima volta nel 1930 (David et al., 1935; Wettstein, 1935). Nelle decadi seguenti vennero sintetizzati analoghi del Testosterone, per un utilizzo Medico Generale e Psichiatrico, in particolare modo per il trattamento della depressione (Altschule and Tillotson, 1948; Gribetz et al., 1955).

Gli atleti usano spesso molti steroidi contemporaneamente (una pratica chiamata “assunzione impilata”), assumendoli per vie diverse (per via orale, per iniezione o per via transdermica). Possono anche aumentare la dose per un ciclo (cosiddetta “assunzione piramidale”). Le assunzioni ciclica, impilata e piramidale sono destinate a potenziare gli effetti desiderati e minimizzare gli effetti nocivi, ma sono disponibili scarse prove scientifiche a sostegno di tali benefici.

Alla loro sospensione non sempre tutto ritorna come prima e gli effetti collaterali sulla salute sono molti e gravi. Gli atleti che fanno maggiormente uso di anabolizzanti sono quelli che praticano gli sport di forza e di potenza (bodybuilding, 100 metri piani) o quelli misti, dove la forza è una componente importante della prestazione (ciclismo, baseball americano, canottaggio, etc). Gli anabolizzanti sono invece poco utilizzati negli sport di resistenza pura (es. maratona), dove la massa muscolare non solo non serve a migliorare la prestazione ma rende l’atleta più pesante e quindi meno performante. Gli anoressizzanti (o dimagranti), farmaci che agendo sul sistema nervoso centrale, attenuano il senso di fame stimolando il centro della sazietà, o inibendo quello della fame.